Grazie ad Io - Sensi di colpa

Sensi di colpa

In Treatment è una serie tv italiana, remake di una serie televisiva statunitense, che parla di uno psicoterapeuta e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti. Quando l’ho guardata la prima volta, non andavo ancora in terapia, ma l’ho trovata davvero interessante e seguita con molta attenzione.

Sergio Castellitto recita in maniera alquanto suprema questo ruolo e sono stata completamente rapita dalla diversità delle problematiche affrontate: pazienti di diverso genere ed età, talvolta molto confusi e senza nemmeno una grande fiducia nella terapia affrontata come obbligo per qualche motivo.

A distanza di tempo dall’inizio del mio percorso con Yoda, ho deciso di riguardarla perché adesso ho una diversa prospettiva. Oggi in una puntata, lui ha posto una domanda al suo paziente adolescente: sai qual è la differenza tra rabbia e senso di colpa?

La mia attenzione si è ulteriormente alzata di livello, mi sono sentita presa in causa perché entrambi i temi sono spesso argomentazioni affrontate durante le chiacchierate delle mie sedute settimanali. Il terapeuta era contento di un momento di rabbia del suo paziente, perché finalmente stava esternando qualcosa che aveva dentro e lo faceva in modo mirato, una sorta di sfogo del proprio malessere. Dunque, qual è la differenza?

La rabbia è quell’emozione, negativa, che provi verso qualcuno. Il senso di colpa è la rabbia verso sé stessi. Io ho tantissimi sensi di colpa più o meno profondi: non riesco a liberarmene e, in effetti, ce l’ho con me stessa, sono arrabbiata verso di me per quello che ho o non ho fatto.

Quanto si può essere divorati e condizionati dai sensi di colpa? Tantissimo, diventano quasi schiacchianti e uno dei più grandi ostacoli perché impediscono di guardare davanti con la giusta prospettiva.
Come si possono eliminare o affievolire i sensi di colpa? Eh… Grazie ad Io, verrebbe da dire. L’altra parte di me poi ribatte chiedendo se è il consiglio della Dottoressa Grazia Arca’…

La cosa peggiore è l’indifferenza di chi conosce i nostri sensi di colpa o, peggio ancora, li accentua colpevolizzandoci anche quando sono loro i primi responsabili del nostro malessere.

Visto che ho parlato della serie In Treatment (Cofanetto) (7 DVD) lascio il link di riferimento:

Condividi: